SONDAGGIO PSR 2021-2027

La Regione FVG chiede la collaborazione di tutti i cittadini per impostare le linee guida del nuovo PSR 2021-2027.

Possiamo partecipare tutti al sondaggio, anche se non siamo agricoltori o esponenti politici.

SCADE IL 4 MARZO 2020

Prendiamoci 15 minuti per rispondere, in maniera da far capire alla Regione quanto sia importante per noi, il modo in cui distribuiscono i soldi alle aziende agricole.

DI SEGUITO UNO SPUNTO PER L’ULTIMA DOMANDA APERTA CON 1000 CARATTERI A DISPOSIZIONE

La voluta assenza di conoscenza dei modelli agricoli sostenibili è un gravissimo vulnus che va recuperato. Non c’è PSR che tenga se i giovani non trovano una scuola e un mondo accademico che dia loro una istruzione primaria e secondaria sui modelli agricoli sostenibili. Solo questa strada, ben determinata e conosciuta dall’Europa potrà crearci le condizioni di coniugare economia con ecologia.

Dunque chiedere agli agricoltori cosa desiderano quando il sistema scolastico è totalmente inadeguato e antiquato, è come sperare di salire da soli sull’albero della cuccagna ben spalmato di “grasso”, inteso come finanziamenti fini a se stessi.

Uscire dalla logica antiscientifica della chimica (visti i danni alla sostanza organica nei terreni), è un dovere verso la nostra Terra e le generazioni future. Solo così l’intervento pubblico funzionerà attraverso il PSR. Che sia un investimento a lungo termine centrato sulla salute della terra e di quanti vivono su di essa e attorno ad essa.